A partire da lunedì 6 dicembre 2021 per l’accesso ai mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale sarà necessario essere in possesso del Green Pass, secondo quanto previsto dal Decreto Legge n. 172 del 26.11.21.
La certificazione richiesta per l’accesso ai mezzi pubblici è quella prevista dall’articolo 9, comma 2 del DL 52/2021, rilasciata a seguito di:
- avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2, al termine del ciclo vaccinale primario o della somministrazione della relativa dose di richiamo;
avvenuta guarigione da COVID-19, con contestuale cessazione dell'isolamento prescritto in seguito ad infezione da SARS-CoV-2, disposta in ottemperanza ai criteri stabiliti con le circolari del Ministero della salute;
- effettuazione di test antigenico rapido o molecolare;
- avvenuta guarigione da COVID-19 dopo la somministrazione della prima dose di vaccino o al termine ciclo vaccinale primario o della somministrazione della relativa dose di richiamo.
L’obbligo di possesso del Green Pass non si applica ai soggetti di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale.
La certificazione va mostrata in formato digitale o cartaceo in caso di richiesta degli agenti autorizzati.
Il possesso del Green Pass NON esenta dall'uso della mascherina.